logo
    Sanità
    11 Gennaio 2025
    Giubileo 2025 a Viterbo, video promozionale e tanti appuntamenti in programma

    Tre donne, Frontini, Croci e Lagrimino alla guida delle iniziative (vedi il video)

    VITERBO –  Presentato questa mattina a Palazzo dei Priori a Viterbo il carnet di iniziative in programma nella Città dei Papi per questo anno giubilare. Una sala regia gremita, ha assistito al progetto “Viterbo Antiqua Terra Pontificia”.

    Ad aprire i lavori Tiziana Lagrimino, responsabile organizzativo della ST Sinergie, partner tecnico dell’amministrazione comunale nell’ideazione e realizzazione degli eventi per il Giubileo 2025.

    “Lo scorso 24 dicembre, con la solenne apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha inaugurato ufficialmente questo Giubileo e il 29 dello stesso mese il vescovo Piazza ha aperto l’anno santo della diocesi di Viterbo da piazza del Gesù – ha ricordato Lagrimino –. Un appuntamento grandioso, a cui Viterbo non poteva mancare, perché sarà un’occasione straordinaria per accogliere pellegrini e turisti. E tutti insieme – istituzioni, associazioni e privati – dobbiamo mettere in atto un lavoro sinergico per promuovere e valorizzare la città in ogni suo aspetto”.

    Proiettato in prima visione lo spot promozionale della manifestazione, un video di poco più di due minuti, della Project Tuscia, che ripercorre il patrimonio artistico-culturale del capoluogo della Tuscia: in primis la via Francigena, ma anche il Bullicame menzionato da Dante nel XIV canto dell’Inferno della Divina Commedia, Ferento, la devozione a Santa Rosa e il Trasporto della Macchina, la Basilica di San Francesco dove sono sepolti i papi Clemente IV e Adriano V, il quartiere medievale di San Pellegrino e, infine, il Palazzo dei Papi, costruito in occasione del trasferimento della sede del pontefice Alessandro IV, le cui spoglie sono custodite all’interno dell’adiacente Cattedrale di San Lorenzo

    https://www.facebook.com/share/v/1C5M6MjX1E/?mibextid=wwXIfr

    “L’occasione del Giubileo non è solo un momento di riflessione – ha spiegato la sindaca Chiara Frontini-, ma un’opportunità imperdibile per valorizzare il nostro territorio.

    Vorrei che il programma per questa prestigiosa ricorrenza fosse condiviso da tutti e che faccia presa soprattutto sul tessuto della città”.La consigliera con delega alla via Francigena e Giubileo, Alessandra Croci, ha ricordato di aver sottoposto a quasi 15mila pellegrini un questionario per capire la loro percezione di Viterbo.

    “Per accogliere suggerimenti e risolvere criticità. L’idea è quella di dare anche un’impostazione laica affinché sia il Giubileo di tutti, dove ciascuno possa ritrovare e coltivare la propria spiritualità”.

    Tutte le iniziative saranno pubblicate in tempo reale sulle pagine Facebook e Instagram “Viterbo Giubileo 2025”.