di Simona Tenentini
NEPI – E’ stato direttamente il primo cittadino di Nepi, Franco Vita, ad unire in matrimonio, lo scorso 10 gennaio nella sala nobile del Comune, il tenore Roberto Cresca e Jonas Queiroz.
L’unione civile, una tra le primissime ad essere celebrata nel comune della Tuscia, ha attirato, come prevedibile, un gran numero di persone: Cresca infatti è un tenore di fama internazionale che può vantare una carriera di grande successo e tantissimi ammiratori.
Lui ed il compagno, di origine brasiliana, si sono conosciuti 11 anni fa a Firenze, dove viveva Jonas, arrivato appena ventenne in Italia. Galeotta fu l’orchestra da camera fiorentina dove lavorava come segretario artistico: da allora non si sono più lasciati e venerdì, finalmente, hanno potuto coronare il loro sogno d’amore.
Ad officiare la cerimonia, insieme al sindaco Vita, la dottoressa Antonella Bianchi Fasani.
Un rito emozionante e partecipato, accompagnato, a sorpresa, dal coro padre Pio di Nepi con il quale Cresca spesso collabora.
Tanti i momenti toccanti, con Jonas visibilmente commosso, sdrammatizzati dalle battute in nepesino e dai sorrisi di Roberto.
Alla fine, una cascata di riso per i novelli sposi ed una prosecuzione conviviale dei festeggiamenti con brindisi ed auguri al Bar dei Borgia sotto la suggestiva Rocca.