VITERBO – Tanto spavento ma fortunatamente nessuna conseguenza grave.
È il bilancio, ancora in fase di aggiornamento, della giornata di ieri caratterizzata dalle raffiche di vento in tutta la Tuscia.
Se le spiagge di Montalto e Tarquinia sono state risparmiate dalle mareggiate non è stato lo stesso per i paesi interni colpiti, in maniera più o meno costante, dal forte vento.
Le segnalazioni dei cittadini alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco sono state parecchie. Tra le tante quella di un albero caduto a Tuscania a pochi passi dalla chiesa di San Francesco.
“Sono sempre là con i miei cani – racconta una residente -. Ci è mancato un pelo. Oggi (ieri, ndr) è stato il mio giorno fortunato”.
Dinamica simile a quella di Graffignano dove la Polizia locale è intervenuta in via San Francesco per un albero caduto sulla sede stradale.
Attimi di preoccupazione anche a Viterbo, nel quartiere di Santa Barbara, dove un grosso ramo di albero è caduto al parco Michelangelo.
“Grazie a Dio non c’erano bambini o persone – si legge in un post Facebook pubblicato sul gruppo ‘Viterbo civica’ -. Capisco il vento ma sono ulivi mai potati, enormi e non curati”.
In serata disagi pure a Sutri con il Comune che, poco prima delle 20, ha ordinato la chiusura della strada Beccacceto in direzione Ronciglione. Lungo il tratto della provinciale c’era un albero a rischio caduta che si poteva rivelare pericoloso per gli automobilisti in transito.