BRACCIANO – Ok alla chiusura definitiva di Cupinoro.
Attivo come discarica per 24 anni e chiuso nel 2014, nel mese di dicembre il sito del Comune di Bracciano è stato oggetto di un’ispezione per verificare la chiusura del cantiere.
Ultimati dalle società Rti Htr Bonifiche (mandataria) e Pavoni (mandante), i lavori di capping hanno inizialmente scavato la collina di detriti presenti e rafforzato i fianchi per evitare il rischio di crolli. Una premessa, quest’ultima, assolutamente necessaria per poter realizzare le strade interne di accesso.
Successivamente gli operai ha avviato la fase vera e propria di realizzazione del capping che ha consistito nell’applicazione di strati impermeabili in grado di evitare le infiltrazioni delle acque meteoriche nel corpo della discarica. In superficie sono stati stesi gli strati di terra vegetale per la rigenerazione vegetativa.
“Il 12 dicembre 2024 – fanno sapere dalla Regione Lazio – l’Autorità competente Aia ha svolto l’ispezione finale, rilevando che i lavori di chiusura della discarica sono stati eseguiti a regola d’arte conformemente a quanto disposto. La documentazione attestante l’avvenuta esecuzione del collaudo, a firma dell’ingegnere Ferdinando Maria Leone, verificata dall’Autorità competente Aia, è risultata conforme al progetto approvato, ai lavori aggiudicati comprese le relative varianti, nonché all’esecuzione dei medesimi e al corrispondente stato dei luoghi. Per questi motivi approviamo e autorizziamo la chiusura della discarica”.