logo
    Cronaca, Politica
    17 Gennaio 2025
    Tuscania – Tuscania delle Idee racconta i suoi primi sette mesi in Comune

    TUSCANIA – A sette mesi dalle elezioni amministrative del giugno 2024, Il gruppo consiliare Tuscania delle Idee è pronto a tirare una linea su quanto fatto fino ad oggi.“In questo periodo abbiamo svolto una costante attività di controllo e di vigilanza sull’operato della maggioranza, che non ha mai mostrato la dovuta attenzione al ruolo e ai diritti di azione politica delle minoranze e dell’opposizione. Il nostro gruppo ha monitorato attivamente numerosi temi, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, tra cui accessi agli atti, attività ispettiva, interrogazioni e interpellanze al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri competenti. Abbiamo portato all’attenzione del Consiglio comunale temi rilevanti per il futuro di Tuscania, come la lotta contro la proliferazione incontrollata degli impianti di energie rinnovabili e il tema della pace, e presentato ordini del giorno e mozioni su questioni di grande rilevanza per la comunità. Grazie a una nostra proposta è stato convocato un Consiglio comunale straordinario sull‘emergenza incendi che ha devastato Tuscania durante l’estate 2024. Un’iniziativa che ha suscitato, finalmente, un’attenzione istituzionale alle problematiche ambientali e alla sicurezza del nostro territorio. È stata messa al centro dell’attenzione la bonifica della ex cartiera di Tuscania, un dossier che giaceva nel dimenticatoio da oltre 15 anni. Grazie al nostro impegno, si è giunti all’emanazione di un’ordinanza del Sindaco che ha sbloccato la situazione, dando così una nuova speranza per il futuro del sito. Il nostro obiettivo circa questo punto è chiaro: fare in modo che i cittadini tuscanesi non debbano pagare un solo centesimo per la bonifica e che si giunga alla risoluzione di questo drammatico pericolo ambientale nel più breve tempo possibile. Il contrasto alla proliferazione degli impianti fotovoltaici ed eolici è stato un altro argomento d’azione fondamentale. Il nostro gruppo ha lavorato incessantemente per chiedere il blocco della diffusione selvaggia di questi impianti sul nostro territorio. La delibera consiliare che impegna la Regione Lazio a fermare questo processo è stata approvata all’unanimità, una grande vittoria per l’opposizione e per l’intera Tuscania.

    In questi mesi il gruppo consiliare e i molti cittadini impegnati con esso non si sono mai fermati. La nostra attenzione si è concentrata anche su temi fondamentali per il benessere della nostra comunità, come il risanamento delle case popolari nel quartiere ex Gescal, la programmazione turistica, le politiche degli appalti, i problemi della scuola, la gestione dell’acqua pubblica e la pressione fiscale crescente che grava sulle tasche dei cittadini. Abbiamo sempre cercato di dar voce a chi non riesce a dialogare con un’amministrazione sempre più distante, sorda e chiusa nel suo palazzo”. Dichiara la lista civica.

    “Abbiamo lavorato senza sosta in questi primi sette mesi, ascoltando la città e facendo, con determinazione, le grandi battaglie in Consiglio Comunale-. Conclude il capogruppo Alessandro Tizi -. Abbiamo ottenuto importanti risultati a testa alta e ci siamo assunti l’impegno di migliorare concretamente la vita di tutti i concittadini. Questo è solo l’inizio di un percorso che mira a cambiare la politica tuscanese dall’interno, con l’obiettivo di dare un nuovo impulso e una nuova fiducia verso l’ente locale. La politica deve tornare a essere al servizio di tutti, senza estremismi, senza esclusioni. Il 2025 sarà un anno cruciale: con l’aiuto di tutti, riusciremo a portare avanti le nostre battaglie e a realizzare i nostri progetti per un futuro migliore per Tuscania. Sempre agendo “casa per casa, strada per strada”.

    Warhol e Banksy “entrano” alla Regione Lazio
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    ROMA – Presso la sede della Regione Lazio – atrio della palazzina A, via Cristoforo Colombo 212 – un’opera di Andy Warhol e un’opera di Banksy s...
    17 Gennaio 2025