logo
    Amministrazione, Cronaca
    18 Gennaio 2025
    Mascagna: “Ampliamento parchi comunali di Monterosi: grazie alla Regione e ad un importante lavoro di squadra”

    MONTEROSI – L’ente di gestione del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano è tra i destinatari del finanziamento complessivo di 850 mila euro per la realizzazione di nuove aree attrezzate dedicate allo sport e al tempo libero nei parchi della Regione Lazio. Dopo quello già presente a Trevignano Romano (Roma), i nuovi sorgeranno a Monterosi (Viterbo) nel Parco Cavalieri di Vittorio Veneto e nel Parco Comunale in località Prato della Fontana. L’intervento complessivo sarà di circa 400 mq sui due siti che distano poco più di 1 Km. L’obiettivo è il benessere nella progettazione urbana tra pannelli illustrativi, percorsi giochi adatti a bambini, famiglie e sportivi non impegnati agonisticamente. Dallo studio di fattibilità promosso dal Parco in sinergia con l’amministrazione comunale, risultano infatti percentuali alte di bambini che trascorrono almeno una media di due ore al giorno davanti alla televisione o agli schermi di Tablet, Smartphone o computer: per una vita futura in salute è quindi necessario incoraggiare stili di vita sani attraverso un’adeguata attività fisica all’aria aperta già dall’infanzia e adolescenza.

    “Sono orgoglioso di poter annunciare che i due parchi pubblici di Monterosi avranno una significativa implementazione delle strutture ricreative –  ha commentato Gino Mascagna Presidente del Consiglio con delega all’Ambiente e ai Parchi Pubblici.

    I giochi per stimolare attività ludica, fisica e didattica saranno all’insegna della sostenibilità e dell’inclusività. Questo importante progetto è il frutto di un lavoro di squadra tra l’Amministrazione Giglietti da me rappresentata e l’Ente Parco Bracciano-Martignano nelle vesti del Commissario Tiziana Pepe Esposito e il Direttore Daniele Badaloni, due persone che nel quotidiano si adoperano per il bene del territorio che rappresentano e sono sensibili alle necessità dei Comuni che costituiscono il Parco.

    Senza di loro, i miei buoni propositi e progetti non avrebbero potuto prendere forma in così poco tempo. Sei anni fa, appena entrato in amministrazione, quando presi la delega all’Ambiente e mi feci anche carico di curare i rapporti con il Parco, mai avrei pensato di riuscire ad ottenere in così poco tempo, calcolando che in mezzo abbiamo passato anche una pandemia, tali risultati.

    Ora Monterosi oltre ad avere una rete sentieriatica strutturata che lo vede protagonista nei sentieri escursionistici della Tuscia sarà dotato di due aree verdi sempre più accoglienti e propedeutiche all’evoluzione psico-motoria dei nostri figli. Grazie ai tecnici comunali e a tutti quei cittadini che in questi anni mi hanno mostrato sostegno e collaborazione, nella speranza che anche chi storce il naso di fronte a tale operato possa prendere coscienza che il bene di Monterosi è rimboccarsi le maniche e pedalare uniti in un’unica direzione.”