(Adnkronos) – TikTok come previsto ha smesso di funzionare negli Usa per il bando confermato dalla Corte Suprema. Donald Trump, a poche ore dal suo insediamento come presidente, annuncia una soluzione ponte per congelare il ban e propone una soluzione mista Usa-Cina per il salvataggio.
“Scusate, TikTok non è disponibile in questo momento. Una legge per il bando è entrata in vigore negli Stati Uniti. Malauguratamente questo significa che per il momento non potete usare TikTok. Per fortuna il presidente Trump ha detto che lavorerà con noi a una soluzione appena sarà insediato. Continuate a seguirci”, è il messaggio che da alcune ore compare sullo schermo degli user americani. La app sembra anche essere stata rimossa dagli Apple e Google store negli Usa.
“Save TikTok”, cioè ‘Salvare TikTok’ scrive in un post su Truth il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, che annuncia una soluzione ponte. “Chiedo alle aziende di non lasciare che TikTok sia oscurato”, dice in un altro post annunciando che “lunedì” – giorno del suo insediamento come presidente – procederà con “un ordine esecutivo per prorogare il periodo di tempo prima che i divieti entrino in vigore, in modo da poter raggiungere un accordo per proteggere la nostra sicurezza nazionale”.
E aggiunge: “Vorrei che gli Usa avessero una quota del 50% in una joint venture. In questo modo, salviamo TikTok”. “Il mio pensiero iniziale è una joint venture tra l’attuale proprietà e/o nuovi proprietari – si legge ancora nel post – per mezzo di cui gli Usa ottengono una proprietà del 50%”.
TikTok ha negli Usa 170 milioni di utenti. Trump ha già ieri anticipato la sua intenzione di estendere di 90 giorni la scadenza, prima che la legge firmata da Joe Biden lo scorso aprile, la Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act, entri in vigore.
La legge impone a ByteDance di cedere i servizi Usa della piattaforma social che ha sviluppato a una società non cinese, una norma la cui validità è stata confermata dalla Corte suprema venerdì.
Biden ha anche reso noto, sempre venerdì, che avrebbe lasciato all’amministrazione Trump, che si insedia lunedì, il dossier dell’attuazione della legge. Trump, che nel 2020 aveva dichiarato di voler il bando della piattaforma e la ha invece usata, anche aprendo un suo account, durante la campagna elettorale dello scorso anno, ha promesso di “salvare TikTok”.