ROMA – Per sfuggire al traffico della capitale una moto sfreccia sul marciapiede sfiorando i pedoni e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini, e il proprietario del mezzo viene denunciato in Procura e alla Polizia Municipale.
“Accade in via Bettolo nel quartiere Prati – spiega il Codacons – dove lo scorso 8 gennaio un motoveicolo è salito sul marciapiede della strada percorrendolo contromano e spaventando i pedoni che circolavano liberamente sullo stesso, tra cui una famiglia con un passeggino, per poi interrompere il proprio percorso all’altezza del civico 48, posteggiando lì il proprio mezzo. Nonostante il richiamo da parte dei passanti, infastiditi dal comportamento dell’utente, ed in particolar modo del presidente Codacons, Carlo Rienzi, presente sul posto, il motociclista rifiutava di scendere dal marciapiede e di interrompere la propria corsa. Un comportamento che ha portato oggi al deposito di una formale denuncia alla Procura di Roma e alla Polizia Locale contro il conducente della moto”.
“Oramai a Roma sul fronte stradale regna l’anarchia più totale – afferma il presidente Carlo Rienzi – Spesso i motociclisti circolano sui marciapiedi trasformando le aree destinate al passaggio dei pedoni in vere e proprie zone di pericolo. Il parcheggio irregolare delle moto su marciapiedi e aree pedonali è una costante che testimonia una cultura della strada sempre più individualista e priva di senso civico. Questo è il risultato di una totale mancanza di controlli nella Capitale che alimenta comportamenti irresponsabili e un senso di impunità generale”.