logo
    Cronaca
    24 Gennaio 2025
    Santa Marinella – Tidei annuncia l’arrivo dei “Pedone smart”, sistema sperimentale per passaggi pedonali
    Dopo molti incidenti, anche mortali, il primo cittadino ha annunciato l'arrivo di un avveniristico miglioramento per gli attraversamenti pedonali più pericolosi

    SANTA MARINELLA – Una novità assoluta è in arrivo per la città, si tratta di un sistema innovativo e sperimentale, denominato “Pedone Smart”,  attraverso il quale i passaggi pedonali saranno ben visibili ed individuabili e le autovetture in arrivo saranno allertate con anticipo.

    Una misura a lungo attesa da Santa Marinella, che negli ultimi tempi ha visto numerosi incidenti, anche mortali, tra le sue strade, tutti ai danni di indifesi pedoni.

    Come spiega il sindaco Pietro Tidei: “Si tratta di strisce zebrate con isola a protezione, dotate di un sistema di illuminazione a led alimentato con pannello solare e di sensori che, nel momento dell’attraversamento, segnalano la presenza del pedone”.

    Gli attraversamenti intelligenti saranno installati sui tratti attualmente più pericolosi della via Aurelia, in prossimità di Via Gramsci, Via Cavour, via della Repubblica e via Dei Tulipani.

    “Partiamo con una prima fase di sperimentazione sulla Statale – aggiunge il primo cittadino – Valuteremo se necessario dover beneficiarne anche sulle strade più interne della città. Come ha spiegato l’assessore ai LL. PP. Andrea Amanati, è nostra intenzione intervenire sulla messa in sicurezza delle strade, soprattutto su quelle che necessitano maggiore attenzione. Ne sono esempio, il tratto all’altezza di via Buonarroti e quello in prossimità della spiaggia ‘La Toscana’. E’ un impegno che prendiamo con i cittadini e che continueremo a portare avanti”.