logo
Politica
11 Febbraio 2025
Giubileo, terme e birrifici artigianali, ecco i tre temi per la promozione della Tuscia alla Bit

MILANO – La provincia di Viterbo alla Borsa Internazionale del Turismo, a Milano, con una proposta che ruota attorno a tre temi principali: Giubileo, terme e birrifici artigianali. “La partecipazione ad eventi di questa portata rappresenta un’opportunità fondamentale per far conoscere il nostro territorio a un pubblico internazionale”, spiega il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera, che oggi ha preso parte ai panel messi a punto nel polo fieristico milanese. “Il Giubileo è senza dubbio una grande occasione per valorizzare il patrimonio religioso della Tuscia, unendo il turismo spirituale a quello culturale – spiega Rotelli -; le terme, con la loro storia e i centri benessere, costituiscono un altro aspetto di grande appeal per i visitatori.

I birrifici artigianali, infine, rappresentano una nuova frontiera per il turismo enogastronomico”, aggiunge il deputato; ricordando la recente approvazione dell’emendamento alla manovra finanziaria di riduzione delle accise, di cui è primo firmatario. “Il nostro territorio merita attenzione – conclude Rotelli – e la sinergia tra Regione Lazio, Enit ed enti locali, che ringrazio per la partecipazione alla manifestazione, è fondamentale per sfruttare al meglio il potenziale turistico e promuovere le ricchezze naturali, culturali e storiche, affinché la Tuscia possa diventare meta di un turismo sostenibile e di qualità”.

Marco De Carolis, responsabile del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia Lazio, ha aggiunto: “La partecipazione della Regione Lazio alla Bit 2025, con un panel dedicato alla Tuscia nell’ambito del Giubileo, è un segnale concreto dell’impegno nel valorizzare un territorio che, per la sua storia e il suo patrimonio, merita una posizione di rilievo nell’offerta turistica nazionale e internazionale. Questa iniziativa permetterà di dare visibilità a una delle aree più suggestive della nostra regione, promuovendone le potenzialità in un contesto strategico come quello del Giubileo”.“La scelta di promuovere la Tuscia alla Bit – continua De Carolis – si inserisce in una strategia più ampia di rilancio turistico regionale, che punta sulla diversificazione dell’offerta e sulla valorizzazione delle peculiarità locali. È essenziale cogliere le opportunità offerte dall’anno giubilare per stimolare la crescita economica e il consolidamento delle imprese del settore, favorendo al contempo una maggiore conoscenza del territorio”, conclude De Carolis.