logo
Cronaca, Scuola e Università
28 Febbraio 2025
Rieti – Incidente in alternanza scuola lavoro, studenti si mobilitano

Davanti alle scuole e nel pomeriggio davanti al ministero

RIETI – Ieri a Rieti è avvenuto un incidente in alternanza scuola lavoro, in cui uno studente è rimasto gravemente ferito. La Rete degli Studenti Medi si mobilita oggi in tutto il Paese con azioni davanti alle scuole. ‘Non è scuola, non è lavoro’, recitano i cartelli e gli striscioni degli studenti.

“Lo diciamo da anni, è inaccettabile che esistano dei percorsi che invece che formare gli studenti, consentano e legittimino situazioni in cui possono verificarsi incidenti, alcuni anche fatali – spiega Paolo Notarnicola Coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi – stamattina eravamo nelle scuole e nel pomeriggio saremmo davanti al ministero dell’Istruzione. Non possiamo più accettare che i nostri compagni di classe si feriscono gravemente durante percorsi che dovrebbero invece proteggerli e formarli. Valditara deve ascoltarci, bisogna fermare l’alternanza”.

Infatti in questo momento, la Rete degli Studenti Medi è in presidio sotto il Ministero dell’Istruzione, per chiedere ancora una volta che i Pcto vengano accantonati.