logo
    Cronaca
    24 Marzo 2025
    Inizia a parlare solo inglese dopo l’operazione ad un ginocchio: un diciassettenne colpito dalla sindrome della lingua straniera

    Dopo una semplice operazione al ginocchio inizia a a parlare solo inglese.

    Lo stranissimo episodio è capitato ad un ragazzo di 17 anni olandese.

    Tutto inizia quando il giovane si sottopone ad un normale intervento chirurgico al ginocchio per ricostruire una cartilagine lesionata in un infortunio durante una partita di calcio.

    Appena inizia a risvegliarsi dall’anestesia, l’adolescente comincia a parlare esclusivamente inglese, senza, tra l’altro, capire la sua lingua madre. Il fenomeno si è protratto per lungo tempo anche nelle ore successive, con il ragazzo che non riusciva a dire nemmeno una parola in olandese, non riconosceva i genitori ed era convinto di trovarsi nello Utah, negli Stati Uniti.

    Il team psichiatrico del Maastricht University Medical Center che lo ha visitato ha riportato, come scrive Fanpage:

    “Lo abbiamo trovato rilassato, ci siamo stretti la mano e ha risposto alle nostre domande, anche se parlando solo in inglese, con un accento olandese – hanno precisato gli specialisti – . Era attento e concentrato, con un’espressione facciale normale, e il suo umore era allegro. Anche il suo inglese sembrava adeguato: la sua pronuncia e articolazione erano chiare, con buona intonazione, e i suoi pensieri, in termini di forma e contenuto, sembravano indisturbati”.Nelle ore successive, il ragazzo ha cominciato a dare qualche breve risposta in olandese, pur trovando difficoltà ad esprimersi e, il giorno dopo l’operazione, quando alcuni dei suoi amici sono andati a fargli visita, è stato in grado di capire e parlare di nuovo spontaneamente l’olandese. “È interessante notare che durante l’esame dello stato mentale il giorno successivo, il ragazzo ha rivelato di essere consapevole di aver parlato e di essere stato in grado di capire solo l’inglese nell’immediato periodo post-operatorio – hanno aggiunto gli specialisti – . Ha anche ricordato di non aver riconosciuto i suoi genitori e di credere di essere negli Stati Uniti”.

    Alla fine della visita la diagnosi dei medici è stata che il ragazzo ha sperimentato la “sindrome della lingua straniera”(foreign language syndrome, FLS), una condizione poco conosciuta che si manifesta con una temporanea perdita della capacità di parlare nella propria lingua madre, a favore di una seconda lingua straniera.

    Ad oggi, nella letteratura medica si conoscono solo altri otto casi del genere: questo il primo riscontrato in un adolescente.