logo
    Sport
    3 Aprile 2025
    “Erasmus Arbitrale”: i fischietti di Nola a Viterbo per dirigere gare del campionato provinciale

    VITERBO – Si chiama “Progetto Erasmus” quello lanciato dall’associazione italiana arbitri che permette ai suoi giovani associati di andare a dirigere partite di calcio in altre Nazioni.La brillante idea è stata ripresa dalle sezioni AIA italiane, che hanno attuato uno scambio tecnico-associativo tra sezioni. Quelle di Nola e Viterbo si sono accordate per attuare questo progetto di scambio intersezionale che qualcuno ha ribattezzato “Erasmus Arbitrale”.Lo scorso 21 marzo, una delegazione di arbitri viterbesi si è recata a Nola, accompagnata dal Presidente Ennio Mariani, dal suo Vice e delegato alle attività del Settore Giovanile Antonio Miele, e dall’arbitro di Serie C e Responsabile del progetto di Scambio intersezionale Simone Caruso. L’accoglienza è stata decisamente calorosa.

    I giovani fischietti viterbesi hanno diretto alcune gare: Luca Cecchini ha arbitrato una partita di Seconda Categoria, Luca Meschini di Under 18 regionali; Domenico Falvo Under 17; Davide Corinti Under 17 provinciali; Filippo Giovannetti Under 16 provinciali e Flavia Frittelli una gara di Under 14 regionale. I giovani arbitri sono stati seguiti dagli osservatori arbitrali della Sezione nolana e hanno riscosso unanime consenso e apprezzamento per la direzione delle partite.Non si è trattato solamente di un momento di crescita tecnica, ma gli arbitri coinvolti si sono sentiti parte di una grande famiglia, quella arbitrale.

    Ora è giunto il momento per i direttori di gara della Tuscia di restituire l’ospitalità. Infatti, venerdì 4 aprile, a Viterbo giungerà una delegazione di arbitri di Nola, guidata dal Presidente di quella sezione AIA Severino Vitale. Gli ospiti parteciperanno a una riunione tenuta da Antonio Di Blasio, componente del Settore Tecnico arbitrale dell’AIA. Sabato 5 e domenica 6 aprile, gli arbitri di Nola dirigeranno gare del campionato provinciale viterbese.