
Incontro domenica previa prenotazione
VITERBO – Secondo appuntamento del progetto Fiat Lux, realizzato dalla Pro Loco di Viterbo e dell’ambito cultura formazione e tradizioni della Diocesi di Viterbo.Domenica 6 Aprile alle ore 15.30 dopo il giro delle sette chiese dello scorso 23 marzo che ha visto la partecipazione di tante persone, si accenderanno i riflettori sul quartiere di San Faustino, raccontandone la storia, le origini, e tantissimi aneddoti e curiosità. Grazie alla disponibilità della comunità dei frati agostiniani ed in particolare del Priore Padre Vito, visita gli spazi esterni ed interni del convento della SS Trinità, che in questo 2025 , insieme alla cattedrale di San Lorenzo ed alla Basilica di Santa Maria della Quercia, è chiesa giubilare per volere del Vescovo Orazio Francesco Piazza.
“Partiremo proprio da qui, dal racconto del Santuario della Madonna Liberatrice, luogo caro ai viterbesi e scrigno di secoli di storia cultura bellezza e devozione. Ci accoglierà Padre Vito che ci regalerà la sua esperienza e lo spaccato di vita di una comunità che da otto secoli è inserita nel tessuto cittadino del centro storico. Racconteremo poi la storia del quartiere, arrivando in Piazza San Faustino. Sarà un pomeriggio di scoperta e riscoperta di uno dei quartieri più belli di Viterbo, purtroppo spesso giustamente bistrattato”. Dichiarano dalla Proloco.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Banca Lazio Nord, Fondazione Carivit e Confartigianato Viterbo.La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 393 3232478.