
TERAMO – Tragedia nel comune di Torano Nuovo dove una bimba di 6 mesi è stata ritrovata senza vita dalle sue maestre dell’asilo nido nel pomeriggio di ieri.
La piccola, residente ad Ancarano era priva di sensi quando le educatrici si sono accorte del terribile fatto, avvenuto durante il consueto riposino pomeridiano. Immediato è scattato l’allarme con la chiamata al 118 che è accorso in tempi brevissimi.
Purtroppo, l’ambulanza e i medici non hanno potuto fare altro che tentare ripetutamente di rianimare la piccola bambina di appena sei mesi. All’arrivo in ospedale di Val Vibrata di Sant’Omero , dopo un’ora di ulteriori tentativi di rianimazione, è stata certificata la morte.
La notizia ha ovviamente gettato nello sconforto la comunità locale. Le cause della morte restano al momento ignote e non è possibile ancora escludere alcuna ipotesi come un arresto cardiaco provocato da una patologia non diagnosticata in precedenza.
Per fare luce sulla dinamica dei fatti e stabilire eventuali responsabilità, la procura di Teramo ha aperto un’inchiesta con il pm Francesca Zani ha disposto l’autopsia sul corpo della bambina, che sarà eseguita nelle prossime ore all’obitorio dell’ospedale Mazzini di Teramo. Intanto, i carabinieri della compagnia di Alba Adriatica, intervenuti sul posto subito dopo l’allarme, hanno acquisito i primi elementi utili all’indagine tra cui le testimonianze delle educatrici.
Come previsto dalla legge, anche l’asilo, regolarmente autorizzato e da anni attivo e ben conosciuto, sarà sottoposto ad accertamenti di tipo amministrativo per verificare la piena conformità alle normative vigenti.