logo
ultimora
11 Aprile 2025
Dazi Usa, Xi a Trump: “Non abbiamo paura, no vincitori in guerre commerciali”

(Adnkronos) – La Cina “non ha paura” della guerra dei dazi scatenata da Donald Trump. E’ quanto ha scandito Xi Jinping nelle prime dichiarazioni pubbliche da quando è iniziata l’escalation con l’annuncio del 2 aprile scorso delle tariffe Usa sui prodotti cinesi, che hanno raggiunto il 145%.

“Non ci sono vincitori nelle guerre commerciali e andare contro il mondo porterà solo all’autoisolamento”, ha detto il presidente cinese citato dall’emittente Cctv con al fianco il premier spagnolo Pedro Sanchez in visita a Pechino. “Per oltre 70 anni – ha aggiunto – lo sviluppo cinese si è basato sull’autosufficienza e sul duro lavoro,, mai sull’elemosina da parte di altri, e non ha paura di alcuna ingiusta repressione”. “Indipendentemente da come cambierà l’ambiente esterno, la Cina rimarrà fiduciosa, concentrata e si concentrerà sulla gestione dei propri affari”, ha assicurato infine Xi.

Per il leader cinese, “Pechino e l’Unione Europea dovrebbero assumersi le proprie responsabilità internazionali, salvaguardare insieme la globalizzazione economica e l’ambiente imprenditoriale internazionale e resistere insieme a qualsiasi coercizione unilaterale”.

Tg Economia – 18/4/2025
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Imprese, ad aprile 460 mila assunzioni - Dall'Unione Europea nuove risorse per l'Ucraina - Alberghi, transizi...
18 Aprile 2025