logo
    Cronaca
    11 Aprile 2025
    Roma – Prosegue la “Speed Operation” della Polizia Locale, 20mila controlli in un giorno

    ROMA  – Prosegue la “Speed Operation”, l’iniziativa per la sensibilizzazione sui rischi legati all’eccesso di velocità. Da inizio anno più di un milione e mezzo di verifiche eseguite, illeciti scesi di oltre il 60%
    Polizia Roma Capitale.

    In questi giorni si sta svolgendo la prima Speed Operation del 2025, un’iniziativa organizzata dal network di polizie europee Roadpol per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto dei limiti di velocità, che si lega inevitabilmente al tema di prevenzione degli incidenti stradali.

    In tale contesto la Polizia Roma Capitale, impegnata in prima linea nei controlli per garantire l’osservanza delle regole ai fini della sicurezza stradale, ha ulteriormente rafforzato le verifiche per contrastare l’eccesso di velocità alla guida, a partire dai luoghi caratterizzati da una maggiore frequenza di comportamenti pericolosi. In occasione della giornata Speed Marathon del 9 aprile, le pattuglie hanno eseguito oltre 20milla accertamenti sui veicoli in transito, registrando 250 violazioni.

    Superata invece la quota di 1 milione e 500mila controlli da inizio anno sul rispetto dei limiti di velocità, con circa 21mila illeciti rilevati. Questo dato dei primi mesi del 2025, rapportato a quello dello stesso periodo dell’anno precedente, conferma il trend già emerso durante il 2024: ad un costante aumento dei controlli su tali comportamenti, corrisponde una netta diminuzione delle irregolarità che, per questi primi mesi del 2025, sono scese di circa il 60%.