
L’AQUILA – Si terrà il 19 aprile a partire dalle 17 la manifestazione di protesta indetta dalle associazioni animaliste all’Aquila dopo la diffusione dei video shock dell’attivista Enrico Rizzi sull’allevamento lager di Roio. Il raduno è previsto alla Fontana Luminosa da dove partirà il corteo che sfilerà per le vie del centro storico fino a Piazza Duomo in presenza dello stesso Rizzi, che ha già promesso la sua immancabile presenza.
Quelle condivise da Rizzi via social erano immagini agghiaccianti che mostravano come nell’allevamento di Roio vicino L’Aquila, tantissimi animali erano stati trovati in condizioni disastrose, ben al di sotto dell’umana decenza. Un video che aveva risvegliato l’attenzione anche di molti partiti, come il Movimento 5 Stelle, che ha già promesso di essere presente alla manifestazione.
Tra le ultime immagini diffuse da Rizzi, quella in copertina di questo articolo, mostrante un povero animale in agonia. “Per colpa di un vigliacco che l’ha ridotta in questo stato e di chi aveva il ‘dovere’ di difenderla e non lo ha fatto per tanto tempo – scrive Rizzi – l’altro giorno ha dovuto patire e subire uno stress psicologico terribile, come nel momento in cui le sono state messe le fasce per sollevarla da terra. Lasciata agonizzare tanto da non avere più neanche la forza di alzarsi. Il 19 aprile essere a L’Aquila è un dovere della società civile. Davanti a tutta l’Italia dobbiamo urlare e chiedere che chi ha sbagliato ed omesso il proprio compito istituzionale, deve risponderne quanto prima in Tribunale”.