logo
    Cronaca, Cultura e Spettacoli
    24 Aprile 2025
    A Bomarzo il 40esimo Palio di Sant’Anselmo e il profumato Biscotto

    Tutto pronto nonostante la scarsa pubblicità dello storico evento

    BOMARZO – Tutto pronto per il 40esimo Palio di Sant’Anselmo. Ieri, in località Fossatello, dal lotto complessivo di quattordici cavalli presenti alle visite, sono stati ammessi per la disputa della tratta valida per le prove, dodici cavalli.Quattro batterie, rispettivamente tra i canapi la prima ed ultima con tre binomi, le altre due con quattro binomi. Cinque i binomi scelti dai priori per i sorteggi:Benito AA – Vincenzo Turco, Unamore – Alessandro Cersosimo, Caveau – Diego Minnucci, Ercoli AA – Alessio Migheli, Dreeher – Marco Bitti.

    Dopo i sorteggi si entrerà nel vivo dell’atteso palio, cinque rioni in lizza: Rione Borgo, Rione Croci, Rione Dentro, Rione Poggio, Rione Madonna del Piano.

    L’atmosfera è già calda, per la corsa che si disputerà, venerdì 25 aprile alle ore 18. Preludio del palio,  disputa che prevede, per il vincitore, un premio in denaro e per il rione l’assegnazione dello stendardo detto appunto “Palio”, dipinto ogni anno da un valente artista e che verrà poi, gelosamente custodito nella Chiesa del rione.Oggi pomeriggio alle ore 17 la prova generale.Il Pomeriggio del 25 Aprile si aprirà con una sfilata in costume cinquecentesco, accompagnata dalla locale Banda musicale, uscente dal Castello Orsini che giungerà sul campo dove avrà luogo la corsa dei cavalli.

    Ad accompagnare i festeggiamenti Il “biscotto”, una ciambella che ricorda il pane che il vescovo amava offrire ai poveri e ai pellegrini. Dolce che viene preparato con un impasto lievitato naturalmente e bagnato da un intingolo di liquori, olio, vino, zucchero, limone e anice, la cui ricetta è custodita gelosamente dalle donne del posto, che già da diverse notti si sono ritrovate intorno ai forni a legna per rinnovare l’antico rituale.

    Programma 24 Aprile 2025

    ore 17.00: Loc. Fossatello – Prova generale del Palio25 Aprile 2025ore 10.00: Piazza Duomo – Benedizione dei cavalli e dei fantini ore 15.30: Corteo Storico da Palazzo Orsini al Campo del Fossatello ore 18.00: Loc. Fossatello – Corsa XL PALIO DI SANT’ANSELMO.