logo
Cronaca
25 Aprile 2025
Roma – Scatta It-Alert: attimi di panico ma era solo per avvisare della chiusura di Piazza San Pietro

ROMA – Alle 13.11 sui cellulari dei cittadini all’interno del Grande Raccordo Anulare di Roma è scattato  l’It -Alert inviato dal Dipartimento della Protezione Civile.

Panico tra la gente con i cellulari che suonavano all’impazzata. Nulla di grave, però, si avvisava la popolazione soltanto della scontata chiusura di piazza San Pietro.

“Saluto Papa Francesco. Orario chiusura accesso piazza San Pietro ore 17.00 del 25 aprile”. Il messaggio è stato inviato sui telefonini in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Increduli i cittadini che, dopo alcune prove andate in scena nei mesi scorsi, hanno ricevuto per la prima volta l’Alert senza preavviso. Chiedendosi se questo tipo di messaggistica sia stata creata per avvisare di imminenti pericoli o per altro.

Eloquente il tweet su X di un utente: “Ma la Protezione civile che ti fa saltare in aria mentre prepari la valigia con il suo messaggio con sirena solo per invitarti a consultare il percorso per il funerale di Papa Francesco? Ma #italert non doveva servire solo in casi di emergenza?”