
SANTA MARINELLA – Con l’avvicinarsi della stagione estiva, il sindaco Pietro Tidei interviene per smentire le voci che metterebbero in dubbio la qualità delle acque balneabili della città, definite “false e distorte”. “Ogni anno assistiamo a tentativi di screditare l’immagine di Santa Marinella – dichiara il primo cittadino – spesso solo per ottenere visibilità personale. Questo comportamento non sarà più tollerato”.
La replica arriva dopo la pubblicazione della classificazione delle acque da parte della Regione Lazio, elaborata sulla base dei dati forniti da Arpa Lazio (Agenzia regionale per la protezione ambientale). I monitoraggi effettuati tra il 2021 e il 2024 indicano che su 12 punti di prelievo lungo la costa comunale, 10 sono stati classificati come “eccellenti” e 2 come “buoni”. Nessuna delle aree risulta interdetta alla balneazione.
“Santa Marinella si presenta all’estate con tutte le carte in regola – sottolinea Tidei – I dati confermano la qualità delle nostre acque e la validità del sistema di depurazione, che rispetta pienamente i parametri richiesti”.
Il sindaco precisa inoltre che gli episodi di inquinamento di breve durata, come quelli legati a piogge intense, non alterano la valutazione generale delle acque, come specificato dalla stessa Arpa.
“Continueremo a lavorare con impegno per tutelare la salute del mare, dei cittadini e dei turisti – conclude Tidei – Fornendo sempre informazioni trasparenti e aggiornate, anche grazie alla collaborazione con gli enti preposti al monitoraggio”.