
(Adnkronos) – Una grande esplosione ha scosso oggi, 26 aprile, il porto di Shahid Rajaee nella città di Bandar Abbas, nella provincia dell’Iran meridionale di Hormozgan, causando 8 morti e oltre 750 feriti. “Sono state dispiegate tutte le risorse da altre città e da Teheran. Ora speriamo di estinguere il fuoco nelle prossime ore”, ha spiegato il ministro degli Interni, Eskandar Momeni. “E’ possibile che l’incendio si propaghi ad altre zone”, ha ammesso.
“La causa di questo incidente è ancora sconosciuta”, hanno fatto sapere le autorità iraniane. Secondo un giornalista dell’agenzia di stampa Tasnim, è possibile che sia stato causato dall’esplosione di una petroliera a nord del molo, la cui onda che ha fatto tremare il terreno ha distrutto completamente un edificio adibito a uffici e ha danneggiato numerosi veicoli nella zona. Un’altra ipotesi imputerebbe l’incidente all’esplosione di un deposito di carburante.
Intanto Israele nega ogni coinvolgimento nell’esplosione di questa mattina, hanno riferito fonti israeliane all’emittente Channel 12, secondo quanto riferito dal Times of Israel.