
CERVETERI – A Cerveteri, in Piazza Aldo Moro tornano le Erbe Aromatiche di Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Sabato 3 e domenica 4 maggio, i volontari saranno in Piazza per raccogliere fondi a sostegno delle attività di Ricerca Scientifica e assistenza al mondo di medici, ricercatori e a tutte le persone affette da Sclerosi Multipla.
A coordinare il punto solidale di Cerveteri, come di consueto ci sarà Adele Prosperi, Consigliera comunale e storica Volontaria dell’Associazione.
Dietro una donazione di 12euro, sarà possibile acquistare un kit con un mix di due piante di erbe aromatiche profumate. Si va dal timo aromatizzato anche al limone, maggiorana, rosmarino, salvia e origano. Ce ne è per tutti i gusti. Un misto di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire al meraviglioso gusto della solidarietà i piatti della propria cucina.“Dopo il successo della campagna di Bentornata Gardensia del mese di marzo, durante la quale abbiamo raccolto in totale 1400euro in una sola giornata, un nuovo appuntamento con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, una delle maggiori realtà a livello europeo che si occupano di sostegno alle persone con Sclerosi Multipla – ha dichiarato Adele Prosperi, Consigliera comunale di Cerveteri – con i fondi raccolti con le Erbe Aromatiche, che come sempre al termine dell’iniziativa provvederemo a devolvere tramite bonifico bancario all’Associazione e che pubblicheremo sui social e sugli organi di stampa, AISM potrà continuare a garantite le risposte di cura, di assistenza e di supporto di cui le persone affette da Sclerosi Multipla hanno bisogno”.“Come sempre vi aspettiamo con il nostro punto solidale – prosegue Adele Prosperi – in tanti anni di attività nel territorio, la nostra città si è sempre dimostrata essere una collettività estremamente solidale, rispondendo sempre in maniera importante e generosa alle varie campagne di sensibilizzazione del territorio, permettendoci di raccogliere sempre tanti fondi da devolvere in favore della Ricerca Scientifica e garantire dunque un sostegno concreto alle persone con Sclerosi Multipla e a tutte le attività portate avanti da medici e ricercatori per trovare finalmente una cura ad una malattia che ad oggi è purtroppo ancora incurabile”.
La sclerosi multipla è una malattia cronica: al momento non esiste una cura definitiva, ma sono disponibili numerose terapie che modificano il suo andamento, rallentandone la progressione. La sclerosi multipla può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni. Le persone con sclerosi multipla stimate nel mondo sono quasi 3milioni, di cui un milione e duecentomila in Europa e quasi 140mila in Italia.
Il numero di donne con sclerosi multipla è quasi triplo rispetto agli uomini. Maggiori informazioni, sono disponibili su www.aism.it