logo
    Ambiente, Amministrazione, Comune informa
    28 Aprile 2025
    Santa Marinella – Sicurezza dei cagnolini, ancora successo per il Microchip Day
    A piazza Saffi 100 esemplari di proprietà adesso ancor più protetti e contratti

    SANTA MARINELLA – Splendida e calzante campagna di sicurezza per gli animali a Santa Marinella. Gran bel successo per l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale tirrenica dedicata a cani e cagnolini: la giornata del Microchip, da impiantare delicatamente all’esterno del pelo d’ogni piccolo esemplare, nuovo appuntamento rilanciato dopo lo stesso successo riscontrato nei mesi invernali, a proteggere gli animali e rinsaldar sicurezza proprio tra esemplari e padroni. Il Microchip Day di domenica a Piazza Saffi è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione A-Mici Onlus.

    “Durante la mattinata sono stati 100 i cani  alla quale è stato installato il microchip, il sistema di identificazione permanente e sicuro, fondamentale in caso di smarrimento dell’animale – spiegano, tracciando soddisfatti bilancio, da Via Cicerone 25 – Una procedura semplice e indolore per il cane, ma di fondamentale importanza per la sua sicurezza. In caso di smarrimento, il microchip permette alle autorità competenti di identificare rapidamente il proprietario e facilitare il suo ritorno a casa, riducendo il rischio di abbandono e randagismo”.

    “Sono soddisfatto nel vedere che in tanti  hanno preso parte a questo nuovo appuntamento con la microchippatura dei cani, che abbiamo voluto ripetere a distanza di pochi mesi dalla precedente per le molte richieste pervenute – l’intervento del sindaco Pietro Tidei – L’obiettivo è quello di incentivare la registrazione dei cani, un passo fondamentale per contrastare il fenomeno del randagismo e garantire il benessere degli animali”.